12 giugno 2006

Libero Arbitrio

Per un attimo si sentì immobile in quel gesto innaturale. Nessuno fiatava più dagli spalti. Tutto era sospeso tra la furia sfinita dei pases e l'ultima stoccata.
L'enorme massa nera sanguinante gli stava a pochi passi con la testa abbassata leggermente, le zampe divaricate e il vapore che usciva dalle froge rese ancora più enormi dallo sforzo. Una posizione perfetta: il collo, la spada un tutt'uno col braccio destro teso, la muleta ben aperta col sinistro davanti alle gambe.
In quell'attimo, in quel pomeriggio incredibilmente freddo di Maggio, s'insinuò nella sua mente un pensiero. Dopo decine e decine di morti, tanto liturgiche da diventare meccaniche, gli parve chiaro che quella bestia ferma davanti a lui ormai battuta non voleva morire e lui non voleva ucciderla. Poteva fermarsi qui, non ce n'era bisogno. Figlio di toreri figli di toreri a memoria d'uomo, non s'era mai chiesto il perché di quel gioco sottilmente crudele dove il toro coraggioso e ingenuo, carica e carica, seguendo le tre fasi del rito inconsapevolmente, sospinto alla morte da un'energia che è puro amore per la vita. Tutto un inganno. Sporco.
Rimase così per un instante. Guardò più oltre, gli occhi stretti nella mira, il pubblico in attesa. Guardò se stesso.
Con un movimento preciso infilò la spada nel collo della bestia.
Mentre l'arena si animava di nuovo di voci e di inservienti, gli occhi velati del toro perdevano la luce e l'ultimo fiotto di sangue gorgogliava dalla bocca sulla sabbia. Suo padre era morto così, su un tavolaccio di legno pochi metri più in là.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti ho letto sempre, visitato sempre, ora ti abbraccio e poi passo a leggere quest'ultimo (largen)

derbeer ha detto...

Ben tornati ai commenti!
E un saluto a tutti i tori del mondo :-)

ZF ha detto...

A Madrid ho mangiato la carne di toro, che non potevo sospettare così tenera. Mi ha fatto impressione; pensavo che forse appartenesse a qualche toro ammazzato crudelmente in una qualche corrida: però era buonissima.
Poi son tornata a RM e l'omeopata mi ha tolto la carne di mucca, maiale,pollo, lasciandomi solo il cavallo...
Brutte storie sugli animali (gli altri) e sugli animali umani... Almeno è tornato Nd'A!!