12 agosto 2006

Ragioni Etiliche

Stamattina sono stato al supermercato perchè ho deciso di andare al mare. Che si può fare d'altro di Ferragosto a Roma? Prenderò il trenino per il Lido, come quando facevo da piccolo, con l'ombrellone, le sdraio e i fagotti con il pranzo. Però senza tutto questo adesso. Adesso viaggio leggero.
Mi sono detto, qui serve una lozione solare. Io non capisco niente di queste cose, ma sono andato al supermercato per comprare qualcosa del genere. Quando ero imbarcato, prima che mi buttassero fuori anche dalla Marina, ero sempre abbronzato e non mi preoccupavo del sole. Ma adesso a forza di stare chiuso dentro casa, sono diventato verde come un asparago e credo mi scotterei subito. Ma non si può mica stare tutto il giorno chiusi a cercare solo di avere a portata di mano un bicchiere con qualcosa di alcolico freddo. Infatti sono le 11 di mattina e sono già rincoglionito.
Insomma, sono al supermercato e mi guardo intorno. Trovo dove sono tutti i prodotti di bellezza. Le creme, queste cose qui. Io odio le creme. Sono peloso e odio le creme. Anche quando c'è qualcuno che ti massaggia e te le spalma sulla schiena. E' bello sul momento, se le mani sono delicate. Non mi piace poi essere tutto unto coi peli appiccicati. Eppoi la crema solare con quell'odore, blah, non lo sopporto!
Allora -dicevo- cercavo un qualcosa che si spruzza, uno spray come si dice. Ecco. Mi sono messo a cercare e ci sono le boccettine con lo spray, ma tutte con la protezione bassa, 2 o 8, al massimo 15. Non ho capito bene che significa, ma io voglio la 30. Con lo spruzzo.
Ce n'era solo una per bambini. Colorata. Ho capito che dopo il 15, non esiste più la protezione con lo spruzzo. Solo per bambini la 30, colorata. E l'ho voluta vedere. Era blu.
Mi sono immaginato io che mi spruzzavo sulla testa pelata la crema solare blu. No, proprio no. Non si può. Comunque era sempre crema, schifosa.
Non ho comprato niente alla fine. Ma sono ripassato dove stanno tutti i trucchi per le donne. I rossetti, quella roba lì. E c'era uno specchio lungo e stretto. Ho la faccia piena di rughe, come una maschera. Come quelle maschere che ho portato quella volta che sono stato in Corea. Ho tirato anche fuori la lingua e me la sono vista tutta bianca. Ho anche il fiato che puzza. Allora ho pensato mi ci vuole uno sciacquo e ho guardato dove sono tutti i dentifrici e il resto. Ma questa è un'altra storia.

[rev.1 - 12/08/06]

9 commenti:

derbeer ha detto...

Anch'io odio le creme solari e infatti, bastano un paio di passeggiate sui laghi per ustionarmi.
E allora finisco per metterle dopo, che è troppo tardi.
L'anno scorso al mare, ho usato proprio la protezione per bambini blu, a spruzzo.
Mi sono scottata lo stesso.

Ecate ha detto...

Esistono anche 'oli secchi' (di quelli che non ti lasciano unto). Ma temo siano prodotti più da farmacia che da supermercato (Bersani nonostante).
Domanda ingenua: vita vera o miniracconto? (se è vera 'la seconda che ho detto' è proprio bello).

A. ha detto...

Deerber
Il personaggio della mia storiella è un tipo molto irsuto. E con quella tipica pancetta che hai quando bevi troppa birra. Penso lui farebbe proprio ridere con la crema blu addosso. Magari a te stava bene. Tanto ci si scotta lo stesso.

Ecate
Grazie del consiglio.
Per quanto riguarda la domanda (ma ingenua perché?), è la seconda che hai detto. Grazie!
Anche se poi tutto in fondo è vita vera. Non si possono scrivere veramente cose originali. Il motto di questo blog era "appunti sparsi su bit riciclati", ricordi? Chi mi conosce e mi legge dice oltretutto che scrivo solo cose autobiografiche e si capisce benissimo. Almeno a te è venuto il dubbio...

Anonimo ha detto...

http://www.garnierbeautybar.it/_it/_it/index.aspx

non è colorato

http://www.vichy.com/IT-IT/htmlref/produits/LPEVC001.html

lo trovi in farmacia
e non è colorato

io di queste cose ci capisco

:)

Anonimo ha detto...

col reparto deodoranti come siamo messi?

A. ha detto...

Spider-woman
Lo so che te ne intendi e apprezzo il consiglio. Purtroppo il tempo non è dei migliori e rende superfluo il tutto...

Flounder
Deodoranti? Ma tutti sanno che l'uomo vero...

Anonimo ha detto...

infatti, infatti.
era solo una domanda trabocchetto, la mia.

Anonimo ha detto...

Scopro oggi il tuo blog, e leggo leggo... mi piace.
Ma non so il perchè.
Ti lascio un saluto
elledue

A. ha detto...

Flounder
ah, mbè...

elledue
Grazie della visita e del complimento. Se leggi e ti piace metà del lavoro è stato fatto.