09 marzo 2007

A Sort Of Homecoming (VI)

Time never dies. The circle is never round.

Ti guardo mentre parli, seduta accanto a me sull'aereo che sta partendo, i tuoi capelli biondi e i tuoi occhi chiari. Come muovi le mani sullo sfondo d'una maglia accollata nera. E' un viaggio simile il nostro: sono vestito di nero anch'io. Mi parli eccitata della tua laurea fresca in Giornalismo e dello stage a Bruxelles. Conosco quella luce negli occhi, quella stessa spregiudicatezza ingenua. I progetti dei vent'anni e il desiderio d'impegno sociale. Troppe cose coincidono. Rivedo la sua stessa energia e la voglia di partire dai suburb della grande metropoli per andar lontano a cambiare il mondo. Scivolo nei miei ricordi e mi pare di tornare quindici anni indietro nel tempo. Ci lasciamo al controllo passaporti, so che non ci vedremo più e mi pare che tutto abbia un senso. Che le persone e le cose non scompaiano veramente, ma si trasformino, rinascano e continuino a girare sulla giostra in eterno.
Poi però sono giorni di pensieri freddi, di appunti scritti a notte fonda, di solitudine in mezzo a tanta gente amica. Sono lapidi e vento ghiaccio e neve.
Il tempo non si ripete, sono solo cazzate a rendere il pensiero dell'impermanenza più sopportabile. Com'è pure una sciocchezza tentare di replicare esattamente le cose buone. Riattaccare tutti i pezzi della tazzina a cui tenevo tanto e che si è rotta per colpa mia. Mi appunto anche questo, certo. Al ritorno mi sono assicurato che a fianco a me non ci fosse proprio nessuno. Ho dormito.

Time does not wait, and the circle is not round.




7 commenti:

Anonimo ha detto...

hei grilli, mi sono accorto solo ora che sei tornato in sella.

ora aspetto la prossima puntata.

ciao

Anonimo ha detto...

Però anche tu sei un po' prevenuto, no? Quell'aria da sufficienza non invoglia molto... beh, vedremo il seguito volando

Bye, mf:)

RiccioNascosto ha detto...

E' la legge del contrappasso: lui sufficiente, tu fortunato. :)

Ecate ha detto...

Ciao A., mi va come a Wos! Bacio, bentornato!

RiccioNascosto ha detto...

Il tempo non è un cerchio, è vero (e mi stavo perdendo dei pezzetti del tuo tempo, invece. Ma poi, quando ti svegli, possiamo ritrovarli?) ;)

Nel frattempo lo segno: VI

Anonimo ha detto...

(bella, questa musica)

lisa

Anonimo ha detto...

(perfetto, l'ho salvata.
grazie)

lisa