06 giugno 2007

enchain me or set me free

Una mia vicina di casa ha un gatto. Si chiama Micki. Il gatto non la vicina.
Micki è un bel soriano nero e bianco. Il pelo lucido e lo sguardo sveglio.
La mia vicina ama molto Micki; almeno così mi pare.
Lei lo porta a fare le passeggiate nel vialetto condominiale con un guinzaglio.
A me questa cosa ha sempre stupito un po'. E non solo solo io, perché è capitato anche ai miei amici di incontrarla e tutti m'hanno detto: "hai visto quella col gatto al guinzaglio?"

Un giorno mi ha detto che è per il suo bene. Altrimenti scapperebbe, si perderebbe per la città e non saprebbe come tornare. Io ho pensato: "e ci credo che vuole scappare! Qual è il gatto che vuole essere tenuto al guinzaglio?"
Poi è successo che Micki è riuscito a scappare davvero. La vicina era disperata. Lei e tutte le altre "gattare" del condominio in strada a chiamarlo.
Micki è tornato dopo due giorni, che stava benissimo e sicuramente se l'era spassata un mondo.
Io non so cosa significa. Non so se sia meglio il guinzaglio e stare sicuri o l'indipendenza e rischiare di perdere. D'altronde io non ho un gatto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmh posso dire che la micia che deciso di vivere con me, noi faceva giustamente quel che voleva. Poi nel suo girovagare si è persa. L'abbiamo trovata dopo una settimana e stava malissimo. Di certo non le metterei mai un guinzaglio. Ho provato a lasciarle la porta aperta e mi ha guardata come se fossi una pazza ed è rimasta in casa. Il giorno che mi chiederà di uscire di sicuro mi sentirò malissimo ma aprirò la porta. La morale? Non la so.

la reine
:)

A. ha detto...

cara Regina,
di gatti che vanno e che vengono abbiamo già parlato. Per quello che ho capito dei gatti e della vita, meglio non avere un gatto che costringerne uno a rimanere.
Vale coi gatti e con le persone.

derbeer ha detto...

Io ho un cane e quindi, per forza di cose, lo devo portare in giro.
Non l'ho mai lasciato libero tranne che al parco, e già mi fidavo poco perchè da piccolo aveva il vizio di scappare.
Adesso lo lascio solo dentro gli appositi recinti.
Non sopporterei di perderlo.

Anonimo ha detto...

è un domanda senza riposta questa, anche per chi non ha un gatto. (largen)