29 giugno 2006

Trucchi

Con Mauro i primi tre anni erano filati via leggeri e veloci come quando si aspettano dal tempo solo altre cose belle. Quando lui era tornato da tre mesi di trasferta in Brasile con un’altra moglie e una richiesta di separazione, Lucia era rimasta come un sasso ad inghiottire le lacrime senza capire veramente. Finché, dopo i litigi, i piatti rotti, la giudiziale e le valige alla porta, la casa era rimasta vuota. Come in una spirale sempre più stretta.

La sopportazione e il disprezzo erano arrivati dopo, ma dentro il cuore non s’era mai abituata all’idea di essere sola di nuovo, una divorziata. Le amiche vecchie e nuove, tutte divorziate anche loro, avevano fatto a gara per coprirla di attenzioni (non scopri quante persone stanno come te finché non ti ci trovi dentro): affetto e consigli pratici, per sopravvivere. Insomma quei gioielli di buonsenso che solo un’amica ti può regalare senza essere banale. “Prendi il lenzuolo” le aveva detto un giorno una di loro “e vedi quant’è comodo stare da sole nel letto matrimoniale. Invece di cambiarlo subito, io che dormo da un lato solo, lo giro al contrario e, via, ecco il lenzuolo pulito come appena lavato!”

Strano come ti dimentichi le cose e poi, quando meno te l’aspetti, quelle saltano fuori. Mesi dopo, una mattina, stava cambiando le lenzuola come sempre, precisa e svelta, senza pensare. Poi, come in un lampo di nostalgia, la mano che si ferma e accarezza il lato che era di lui lo trova ancora fresco e stirato. Il naso che si abbassa ad annusare: come appena uscito dalla lavatrice. Mentre rifaceva il letto con le stesse lenzuola rivoltate, guardò bene ora il suo di lato. Perfetto. E quella le sembrò veramente una gran bella trovata.

(rev. 29/06/06)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

eh si, una gran bella trovata, e chi prima chi poi, un po' tutte l'abbiama scoperta. bentornato uomo della notte. il mio solito abbraccio per te! (largen)

Anonimo ha detto...

te lo dico ancora: il tuo blog per me è qualcosa di particolare. ci vengo sempre, anche se non ci fai commentare, anche se non commento. bacio (sempre mi)

derbeer ha detto...

E' vero che a volte scopri di avere più amici di quelli che pensavi, è successo anche a me.

A. ha detto...

Largen
Grazie delle visite. Sei sempre molto cara.

Derbeer
Non che in fondo consoli molto, ma si scopre sempre che non si è i primi a passare i guai.

Anonimo ha detto...

sì, mi è piaciuto molto. è proprio il genere di scrittura che amo, in cui un dettaglio sostiene tutta l'architettura emotiva.

A. ha detto...

Flounder
Grazie, è un commento molto lusinghiero.
In questo momento, per motivi di ispirazione, tempo e anche abilità, mi sto concentrando su micro-racconti e, per necessità imposte dall'economia di narrazioni così minime, mi concentro su un solo dettaglio.
Un'ottima critica la tua, semplice e lucida.

Qui sono stato -a dire la verità- anche aiutato a rimanere molto aderente alla realtà da un revisore attentissimo (che ringrazio profusamente di nuovo).

Anonimo ha detto...

best regards, nice info Kaaterskill falls by allegra goodman Customer service training call center Killeen tx automax suzuki rosacea and pregnancy large law firm medical malpractice answering service Allegra versace magersucht gerber shower faucet parts

Anonimo ha detto...

What a great site » » »