03 luglio 2007

i pilastri dell'emozione

Lei mi dice come prima cosa: "mettiti in mutande", il che mi sembra un tantino bizzarro per una sublussazione alla spalla, però obbedisco. Poi comincia a visitarmi dalla testa ai piedi, controllare gli allineamenti dello scheletro, i muscoli e gli organi interni. In piedi, cammina, sdraiato. Tira e molla, gira e torci, palpa e pressa.
"Non è solo la spalla, è tutta questa linea qui che non va" e mi traccia un asse che va dalla testa dell'omero alla testa del femore opposto. "Il fegato è bello grosso; niente di patologico, ma non è che bevi troppo?" Poi ad un tratto, mi ficca le dita dietro la schiena proprio dove finiscono le costole. Stoico, sì, ma che male! Lo confesso: a sinistra mi fa un male cane. Mi chiede con nonchalance: "Sei sposato? Fidanzato?" Io devo aver fatto una faccia strana, come per le mutande. Che c'entra lo stato civile con il mal di schiena? "Sono i pilastri del diaframma" mi spiega "qui si accumulano le tensioni legate all'emotività e tu ce li hai proprio bloccati!"
Ok, tutto chiaro ora.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

la meccanica della comprensione, direi.

Anonimo ha detto...

quello che non mi risulta del tutto chiaro è se il blocco dei pilastri del diaframma attiene ai non sposati o a quelli già assueffatti al matrimonio

A. ha detto...

la reine
Comprensione e compressione, devo dire. Ahia!

aitan
Chiederò all'osteopata. Prossima seduta fra dieci giorni. Rimanete sintonizzati...

Unknown ha detto...

Mi incuriosisce la questione "sinistra" vs "destra". Il fatto che ti faccia male proprio a sinistra - e quanto, quanto ti capisco - non sarà mica collegato all'emisfero destro del cervello? quello che, si dice, è più legato all'emotività... perché, confesso a me fa male "a sinistra" molto molto lontano dalla colonna vertebrale (spartiacque tra emotività e sistematizzazione, nell'hp di cui sopra), quindi proprio al cuore dell'emotività... Brr!

liseuse ha detto...

Però, che brava osteopata. Ciao grillipelcapo!

derbeer ha detto...

Venerdì avevo un mal di schiena bestiale: se mi dovesse risuccedere, farò una lunga riflessione sulle cause :-)

ZF ha detto...

La sinistra è legata al femminile (rapporti con madri, mogli, fidanzate, sorelle, ecc.), la destra con il maschile. Sembra strano ma è tutto vero.
Parola di una che si è affidata ad osteopati 8 anni fa...dopo una triplice frattura alla colonna vertebrale!
Zelda