27 febbraio 2005

Short Term Memory Loss

Nella camera in penombra il giovane uomo accarezza amorevolmente la testa dell'anziano seduto.
"Ah, avrebbe dovuto vedere, lei, come ci accolse la gente di Trieste quando entrammo in città nel '54! Che feste! Tutti per le vie, tutti con la bandiera tricolore! Gli abbracci, i fiori!"
Con lo sguardo l'anziano vaga verso la luce della finestra, un tremito lo scuote.
Il giovane si piega più vicino, premuroso.
"Hai freddo, papà? Ecco, tieni la tua coperta."
Senza distogliere lo sguardo l'anziano s'aggiusta la piccola coperta colorata fatta a maglia. Poi s'anima di nuovo con un guizzo. "Eh, la mia Maria era brava con i ferri! Era brava a fare tutto.
L'ha conosciuta, lei, la mia Maria?"
"Certo, papà, Maria..."
"Maria..." e una stilla s'affaccia all'angolo dell'occhio dell'anziano.
"Devo andare ora, papà." Il giovane poggia per un attimo le labbra sulla bella testa folta di capelli bianchi.
"Torno domani, non ti preoccupare."

Nell'altra stanza una donna affaccendata.
"Mi raccomando, Filomena, gli faccia prendere le medicine in orario. L'ho visto un po' peggio stasera. E lo faccia coprire; aveva le mani ghiaccie oggi."
"Non si preoccupi, signor Guido, ci penso io. Vada tranquillo."
Guido esce e si chiude la porta dietro, piano senza far rumore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto piacevole il tuo scrivere. Ed anche quel che scrivi. I ricordi del tuo "papà" sono diventati i miei quando, da giovanissimo, invadevamo Villa Borghese sventolando Tricolori manifestando(scontrandoci anche con la Celere) per Trieste all'Italia. Se il tuo "papà" è reale, un saluto a lui, comunque un bravo a te.
Anch'io credo che cambierò piattaforma, queste mie prime esperienze su Virgilio sono scoraggianti. Ciao e buona domenica. AR

Anonimo ha detto...

ehehehehe Constantine, se t'aggradano le americanate ben fatte potrebbe piacerti, quanto al red carpet direi che sarebbe più appropriato sostenere che le mie regali piante dei piedi poggiano su uno zerbino dalla scritta "welcome, queen"... Clint! Cliiiint wait for me , please! La Regina Pigra

Anonimo ha detto...

Nom, bello questo breve cameo fra padre e figlio e anche il titolo. Meriterebbe un seguito :-) Buona giornata. Trespolo. PS: ancora qualche annetto per arrivare alla Tmail anche con Moore; se non ricordo male un raddoppio di "potenza" ogni 18 mesi, quindi...

Anonimo ha detto...

ciao,
ho creato una community per raccogliere e discutere le opinioni sulla società e il mondo in cui viviamo.
Cerco collaboratori per la parte in italiano. Non ci sono limitazioni per gli argomenti.
L'obiettivo è quello di instaurare un dialogo costruttivo per trovare una via d'uscita all'annichilimento del genere umano voluto dalla nostra società consumistica.

l'indirizzo del sito è : http://myhomebase.info/
i forum in italiano sono qui: http://myhomebase.info/forum/forumdisplay.php?f=2

ciao
g